Signori Soci,
la presente Relazione Annuale è parte integrante del Rendiconto Economico/Finanziario chiuso al 31/12/2021 e del Rendiconto Preventivo per l’anno solare 2022.
La Relazione Annuale descrive lo stato economico/finanziario dell’associazione ed esplicita le scelte gestionali assunte per il raggiungimento delle finalità dell’associazione stessa. Inoltre la Relazione Annuale presenta il Piano Programmatico delle attività da svolgere nell’anno solare successivo, individuando le possibili risorse economiche/finanziarie da utilizzare. La Relazione Annuale è il documento che racconta l’associazione nella sua interezza, poiché approfondisce e rende note le attività svolte, i risultati associativi raggiunti, nonché ipotizza gli obiettivi per il futuro.
La nostra associazione sportiva dilettantistica (ASD), costituita il 14/01/2019, come organizzazione non lucrativa, ha come finalità la proposta costante dello sport a tutte le persone quale strumento pedagogico ed educativo. La finalità viene raggiunta mediante la promozione, diffusione e pratica di ogni attività sportiva dilettantistica (sia a livello amatoriale che agonistico) riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI. Le discipline del badminton e del tennis-tavolo sono, da statuto, privilegiate. La finalità associativa è, anche, realizzata mediante l’organizzazione di attività didattiche (corsi di avviamento allo sport) e formative (iniziative finalizzate alla formazione dei tesserati nonché campagne di divulgazione, aperte anche ai non tesserati, relativamente ad argomenti pertinenti la tecnica, l’etica e l’ordinamento sportivo).
L’associazione è affiliata a due Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI: la Federazione Italiana Badminton (FIBa) e la Federazione Italiana Tennis Tavolo (FITET). L’associazione è affiliata a tre Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI: Centri Sportivi Aziendali Industriali (CSAIn), Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero (ACSI) e Centro Sportivo Italiano (CSI).
L’associazione è, inoltre, consorziata al Consorzio Sportivo Santermano (CSS). Il CSS si è costituito il 13/05/2021 dinanzi al notaio Francesco Amendolare. La Sport Experience Ideas (SEI) è tra le associazioni fondatrici del CSS. Il nostro socio Giuseppe Lassandro è stato nominato Segretario Generale pro-tempore del neonato CSS. Il CSS raggruppa oltre 20 ASD aventi sede nel territorio di Santeramo in Colle. La finalità principale del CSS è quella di favorire il mutuo aiuto tra le ASD locali per l’organizzazione di manifestazioni sportive o altri eventi di promozione cittadina (culturali, sociali…).
L’associazione è, infine, convenzionata con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per offrire tirocini formativi ed esperienze “in campo” ai giovani laureandi.
Gli atleti svolgono la pratica sportiva, almeno, due volte alla settimana presso la palestra annessa all’ITC “Dell’Andro” di Santeramo in Colle (Ba). La palestra è utilizzabile grazie al rilascio della concessione in uso temporaneo di tale spazio da parte della Città Metropolitana di Bari alla nostra associazione. Nel 2021 gli amatori hanno potuto allenarsi fintanto che la normativa nazionale anti-covid 19 lo ha permesso mentre gli agonisti non si sono mai fermati perché l’associazione ha garantito il rispetto dei protocolli federali per il contrasto alla diffusione del covid 19.
Il settore sportivo relativo alla disciplina del badminton rappresenta il fondamento dell’associazione. Vengono svolte sia attività agonistiche (partecipazione a campionati, tornei…) che non agonistiche (avviamento sportivo scolastico, airbadminton…). Il settore paralimpico del parabadminton è curato con le diverse attività agonistiche della FIBa e con quelle promozionali del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) sia nazionale che regionale. Gli atleti sono stati tutti seguiti dai tecnici federali FIBa, tesserati per la nostra associazione.
L’attività agonistica del badminton ci ha visto protagonisti come segue:
• 13-14/03/2021 organizzazione del Torneo Nazionale di Parabadminton Sud a Grottaglie (Ta), durante la kermesse “Grottaglie Città Europea dello Sport 2020”. Al Torneo Nazionale di Parabadminton Sud ha fatto l’esordio agonistico la tesserata Leone Maria Grazia.
• 22-23/05/2021 supporto all’organizzazione del Torneo Nazionale Grand Prix di Badminton “1° Apulia”. Il torneo è stato organizzato dalla Polisportiva Shuttle di Carovigno (Br). La SEI ha supportato l’organizzazione mettendo a disposizione la palestra per le gare e l’assistenza al protocollo anti-covid 19. Alle gare ha, inoltre, partecipato una folta rappresentativa di atleti agonisti della SEI: Bitetti Roccangelo, Caponio Angelo Raffaele, Ciccarone Rocco, Giove Erasmo, Giove Nicola, Giove Nunzio e Lassandro Giuseppe. Tra i “nostri” è da evidenziare la trionfale impresa di Bitetti Roccangelo che conquista ben due ori nel singolare maschile e nel doppio maschile master. Inoltre vi è da rimarcare l’argento di Giove Erasmo nel doppio misto ed il bronzo di Giove Nicola (all’esordio in una competizione nazionale) nel doppio maschile.
• 13-14/11/2021 partecipazione dell’agonista Bitetti Roccangelo al Torneo Nazionale Grand Prix “V Luca Celeste” ad Ariano Irpino (Av).
• 11-12/12/2021 organizzazione del Torneo Nazionale Grand Prix “VIII Santeramo Open”. Il torneo ha richiamato oltre sessanta atleti da diverse regioni italiane: Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto… e la partecipazione straordinaria di una rappresentativa estera della Federazione Maltese di Badminton. Hanno arbitrato gli ufficiali di gara Tommaso Cappiello (da Cascina- Pisa), Enrico Olivieri (da Palazzo San Gervasio-Potenza) e Roccangelo Bitetti (da Santeramo-Bari). Tra i vincitori si segnala l’exploit nel singolare maschile di Andrea Franceschino (Gymnase-Catania) e nel singolare femminile di Jenny Passerini (Senabadminton-Senigallia). Tra gli atleti locali ottimo l’accesso ai quarti di finale nel singolare maschile del veterano Giuseppe Lassandro (Sport Experience Ideas-Santeramo) dopo una lunga sfida con il compagno di squadra Domenico Porfido (Sport Experience Ideas-Santeramo).
L’attività non agonistica amatoriale di badminton e tennis tavolo ci ha visto protagonisti come segue:
• 16/07/2021 partecipazione con Giove Nunzio, Giove Nicola e Lassandro Giuseppe ad una tappa regionale del circuito di airbadminton “Pugliairbadminton” a Bitritto (Ba).
• 24/07/2021 organizzazione (e partecipazione di una decina di tesserati amatoriali) ad una tappa regionale del circuito di airbadminton “Pugliairbadminton” a Santeramo in Colle (Ba) presso il Playground annesso all’ITC “Dell’Andro”.
• 12-19/09/2021 L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport Experience Ideas” di Santeramo in Colle (Ba) ha aderito all’iniziativa “Sport in Colle” del Consorzio Sportivo Santermano. Giovedi 16 Settembre dalle 18:00 in Piazza Garibaldi con dimostrazioni di Badminton (e non solo). Venerdi 17 Settembre dalle ore 17:00 presso il Palazzo Marchesale con il nostro socio Giuseppe Lassandro nella direzione del convegno: “Il Valore dell’Associazionismo Sportivo tra Pandemia ed Ordinarietà”. Domenica 19 Settembre dalle 18:00 in Piazza Garibaldi con dimostrazioni di Ping Pong (e non solo).
• 26/10/2021 premiazione finale a Milano nel Palabadminton del progetto “Racchette di Classe”. Si riporta testualmente il comunicato stampa diffuso: l'Associazione Sportiva "Sport Experience Ideas" di Santeramo in Colle ed il 2° CD plesso "San Francesco d'Assisi" della stessa cittadina murgiana sono stati premiati a livello nazionale. All'interno del progetto "Racchette di Classe" della Federazione Italiana Badminton (progetto che ha coinvolto tantissime scuole primarie italiane) si svolta l'iniziativa culturale "Sport Green". L'alunna Valentina Conversa (classe 3° B) è arrivata 2° con una rappresentazione figurativa per la seguente motivazione: "disegno che con semplici tratti ha rappresentato anche il Badminton integrato". Domenica 26 Ottobre 2021 durante i Campionati Italiani Under di Badminton a Milano si è svolta la premiazione. Oltre a Valentina sono stati premiati la dirigente Angela Marvulli, l'insegnante Angela Caponio ed il tutor del progetto Rocco Ciccarone (tecnico della Sport Experience Ideas). La folta rappresentativa è stata arricchita anche dai pugliesi Giuseppe Calò (Consigliere Nazionale), Giuseppe Lassandro (Delegato Puglia), dalla mamma di Valentina e dagli amici dell'Istituto Michelangelo Marconi di Laterza anch'essi premiati. "Abbiamo fatto conoscere il lato positivo del badminton" afferma Lassandro e continua "bambini, genitori, rappresentanti scolastici ricorderanno il badminton non solo per la racchetta ed il volano ma, anche, per il viaggio e lo scambio di relazioni".
Un altro settore peculiare della nostra associazione è l’avviamento alla pratica sportiva mediante la “Scuola dello Sport”. La “Scuola dello Sport” ispirata al modello Centro CONI. ll Centro CONI è il progetto nazionale del CONI che ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio. Non un solo sport, ma tante attività sportive che i giovani - di età compresa fra i 5 e i 14 anni - possono scoprire e praticare ampliando così il personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte. Il CONI e gli Organismi Sportivi attraverso le società sportive ad essi affiliate e i propri tecnici si “mettono in gioco” unendo e condividendo le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso multidisciplinare di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente e stimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro abilità e competenze. La “Scuola dello Sport” è stata curata dal tesserato e laureato in Scienze Motorie Prof. Ciccarone Rocco. La “Scuola dello Sport” è confluita in estate nell’Educamp CONI. Gli Educamp CONI sono centri sportivi multidisciplinari rivolti a giovani di età compresa tra i 6 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età. Il tema di quest'anno, in occasione delle olimpiadi di Tokyo 2020, è stato: "Olympia Games". Gli istruttori (Paola Cannazza, Gina Fiore, Marisa Lassandro e Claudia Talento) coordinati dal Prof. Rocco Ciccarone (laureato in Scienze Motorie) hanno proposto diverse attività ludiche a circa 30 bambini di età compresa tra 5 e 10 anni. Ecco un piccolo sommario delle esperienze vissute: Cerimonia di apertura (e chiusura), Inno (con balletto), Fair Play, Premiazioni settimanali, Conoscenza del Badminton e di tanti altri Sports, Rispetto di sé e degli altri (comprese le diversità), Le regole...
Analisi della gestione
Dall’analisi dei costi e dei ricavi e dal confronto del bilancio preventivo con quello consuntivo 2021 risulta evidente che, nonostante il perdurare la pandemia, quest’anno si sono riuscite a realizzare tutte le attività e gli investimenti programmati e, anzi, si è riusciti ad incrementare l’impegno di risorse umane e finanziarie.
È abbastanza evidente che solo con i proventi dalle quote della pratica sportiva si riesce a coprire a malapena il rimborso del tecnico. Quest’anno l’organizzazione, di elevato livello qualitativo, sia del Torneo di Parabadminton Sud a Grottaglie, che del Torneo Grand Prix VIII Santeramo Open a Santeramo (con la distribuzione ai partecipanti di gadget, prodotti alimentari locali, premi ecc…) lo si è potuto realizzare grazie a contributi pubblici o della FIBa, erogazioni liberali ed ai proventi dall’attività commerciale (che è bene evidenziare: non è l’attività prevalente dell’associazione).
Nel 2021 l’associazione si è dotata di ulteriori strumenti finanziari utili a migliorare ed ottimizzare la gestione delle attività: carta di credito (per gli acquisti on line), terminale di pagamento POS (mediante l’azienda Sumup).
E’ bene rimarcare che, nonostante le difficoltà di un anno di pandemia, l’associazione ha potuto realizzare le iniziative grazie all’impegno dei soci del Consiglio Direttivo. I soci Vincenza Luce (Presidente) e Roccangelo Bitetti (Vice-Presidente) hanno svolto onorevolmente la funzione di rappresentanza dinanzi agli organismi pubblici e privati. Il socio Giuseppe Lassandro (Club Manager) ha raccordato le varie anime e settori dell’associazione con costante spinta motivazionale e stimolo al raggiungimento della visione associativa riassunta nel motto “We play Ideas”. Il socio Vito Fiorentino (tesoriere) ha svolto un lavoro certosino nell’amministrare con giudizio le risorse economiche dell’associazione grazie all’aggiornamento continuo sulle normative fiscali in repentina evoluzione di una ASD. Il socio Antonio Lattarulo (digital master) ha aggiornato in tempo reale il sito internet (www.seiclub.it) ed i social (facebook, youtube…) con un report dettagliato di ognuna delle attività svolte; prezioso, inoltre, il suo lavoro di genio logistico-organizzativo durante tornei ed altre attività. Quest’anno poi abbiamo visto aumentare la compagine sociale con l’ingresso di due nuovi soci (Pasquale Petrera e Domenico Porfido) permettendo di non identificare e sovrapporre il Consiglio Direttivo con l’Assemblea dei Soci. Tutti i soci hanno saputo rispondere alla chiamata di collaborazione dedicandosi con dedizione e zelo, ognuno per le proprie competenze, alla buona realizzazione dei progetti e delle iniziative svolte. Questo è un segnale di crescita e testimonianza del desiderio di fare sempre meglio. Poiché lo svolgimento di tutte le attività sopra descritte comporta, ovviamente, l’impegno di risorse umane e finanziarie (con il sostenimento di importanti costi di gestione) che crescono con l’incremento delle attività stesse, ci si augura di continuare a trovare sempre disponibilità e collaborazione.
Piano programmatico
Per l’anno 2022 la parola d’ordine sarà “sostenibilità” per provare a consolidare ed incrementare l’attività sportiva del badminton sia agonistica che amatoriale soprattutto nella numerosità dei praticanti (questo discorso è diventato irrinunciabile, in particolare per il parabadminton, per non incorrere nel rischio di disaffezione da parte di chi oggi si è appassionato). Si proverà, inoltre, ad avviare l’attività del tennis tavolo (seguendo l’esperienza maturata nel percorso di crescita del badminton). Per quel che concerne l’attività motoria di base si proseguirà l’attività della “Scuola dello Sport” in sinergia con i dettami del CONI nazionale e regionale.
I soci dovranno, per il loro benessere psico-fisico, avere la possibilità essi stessi di praticare costantemente l’attività sportiva. L’associazione dovrà, pertanto, prodigarsi per avviare iniziative dirette esclusivamente a questo scopo.
L’opera di propaganda della nostra associazione mediante tutti i canali di comunicazione (promozione scolastica, corsi di avviamento sportivo, social media, pagina web…) sarà cruciale per un’ulteriore crescita qualitativa.
L’ottenimento di una casa denominata “Area SEI” in locazione o di proprietà (per eventi agapici e riunioni associative) resta un sogno da provare a realizzare.