Da Venerdi 22 a Domenica 24 Novembre 2024 si sono svolti a Chiari in provincia di Brescia i Campionati Italiani di Badminton e Parabadminton. L’associazione “Sport Experience Ideas” (SEI) di Santeramo in Colle (Ba) www.seiclub.it ha partecipato con l’atleta Mariagrazia Leone nelle categorie WH (in carrozzina) accompagnata dall’allenatore Antonio Lattarulo.
Doppio titolo per l’atleta santermana Mariagrazia Leone (SEI), che ha vinto il singolare femminile contro Diana Luta (Alba Shuttle)
e il doppio misto insieme a Giuseppe Maurizio (ASAM Isernia), sconfiggendo Roberto Punzo (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa) e Diana Luta in due set (21-17; 21-14).
Ai campionati italiani di badminton hanno partecipato anche altri due santermani Fabio Caponio (tesserato per il gruppo sportivo aeronautica) ed Angelo Caponio Raffaele (SEI),
Nella cerimonia di premiazione Mariagrazia Leone è stata premiata da Carlo Beninati (Presidente Federazione Italiana Badminton). I Campionati Italiani Assoluti e Para Badminton 2024 sono stati patrocinati da Sport e Salute, dal CONI, dal CIP, dal Comune di Chiari, dalla Provincia di Brescia e dalla Regione Lombardia, e si sono svolti con il supporto di Lab 3.11, della Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Il volano della manifestazione è stato fornito dalla RSL. Main sponsor dell'evento è Semeraro, azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento, che supporta la FIBa da più di un anno.
Vincenza Luce (Presidente SEI) entusiasta del risultato ha commentato che il successo di Maria Grazia Leone è testimonianza del continuo lavoro di promozione sportiva verso tutti (amatori, agonisti, atleti paralimpici fisici e/o intellettivo-relazionali) della SEI. Infatti la SEI nel 2024 ha portato a termine diversi progetti inclusivi gratuiti per gli utenti come “Vola con Noi FIBa & Sport e Salute” (avviamento motorio con il badminton per i bambini delle scuole primarie), “+ badminton x tutti FIBa & Sport e Salute” (il badminton per i fragili del Centro Diurno Piazza Grande a Santeramo), “tennistavolo per tutti e per tutte le età FITET & Sport e Salute” (lezioni e tornei gratuiti di tennistavolo) grazie al supporto di laureati e laureandi in Scienze Motorie formati attraverso la convenzione con i CENTRI CONI PUGLIA ed i tirocini formativi dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Infine si ricorda che l’atleta Maria Grazia Leone e l’allenatore Antonio Lattarulo sono anche “soci” della SEI perché riteniamo che nello sport i risultati si raggiungono con la condivisione ed il lavoro di SQUADRA specie in un momento di profonda trasformazione dell’associazionismo sportivo che con l’entrata in vigore dell’obbligo di protocolli di “safeguarding” (https://www.seiclub.it/safeguarding/19) ribadisce il ruolo sociale dello sport in ottica di sostenibilità, equità ed inclusione.
Chiunque volesse, inoltre, impugnare la racchetta da badminton o tennistavolo per divertirsi o competere ci contatti ai seguenti recapiti: Mobile 3392007395 ed Email [email protected]